La Festa di San Giovanni Battista nel mese di Giugno è una delle feste tradizionali della Sardegna. San Giovanni Battista, patrono dei pastori, è infatti ancora molto sentito nei paesi dell’interno della Sardegna.

 

Le vie di Fonni in occasione della festa si vestono dei colori della tradizione, con la processione accompagnata da cavalieri e donne in costume tradizionale. Un’esplosione di colori con fiori e nastri ne arricchisce i caratteristici scorci, sotto uno splendido sole di montagna.

 

La processione è una testimonianza della sovrapposizione di un rito cristiano ad un precedente culto pagano. I festeggiamenti per il Santo hanno sostituito quelli per il solstizio d’estate, pur senza eliminare completamente i riferimenti allo stesso.

Insieme alla statua raffigurante il patrono viene portato in processione l’elaboratissimo “Cohone e Vrores”, pane dei fiori, fatto a mano dall’unica donna che ancora ne custodisce il segreto della lavorazione.

 

I cavalieri che partecipano a questa processione sono circa 150, ed in serata al termine della manifestazione religiosa si spostano in Viale del Lavoro, proprio dove si trova il nostro hotel per dilettarsi in spettacolari acrobazie. A fine serata, continuano i festeggiamenti con i balli dei gruppi folk che hanno preso parte alla processione.