Sagre e feste a cavallo a Fonni

 

La Sardegna ha una lunga tradizione di feste e sagre a cavallo, pariglie e corse sfrenate durante il carnevale o per onorare un Santo.

L’estate fonnese magnifica l’eleganza, la forza e la fierezza del cavallo, qualità che ne fanno un animale amato ed ammirato ovunque.

Nelle terre di Barbagia questo animale aveva un ruolo fondamentale per il pastore transumante, essendo compagno di viaggi, alleato nel lavoro e mansueto strumento nelle mani del cavaliere nelle ricorrenze paesane e nelle dimostrazioni di prodezza. La memoria di tutto questo è ancora viva nei fonnesi,che ogni anno rinnovano la promessa di amicizia con diverse celebrazioni suggestive.

Ecco i principali appuntamenti che ti consigliamo di non perdere!

San Giovanni Battista 24 Giugno:

la processione in onore del patrono del paese, San Giovanni Battista, è seguita da una sfilata dei cavalieri arricchita dalle esibizioni acrobatiche dei più abili tra loro. Il punto di partenza è davanti al nostro hotel.

Sas Parillias Luglio:

il galoppatoio di San Cristoforo ospita l’appuntamento regionale di “Sas Parillias”. Abili cavalieri propongono le loro spettacolari acrobazie a cavallo. L’abilità ed il coraggio dei cavalieri che vi partecipano lasciano senza fiato, e la loro audacia stupisce ogni anno. Un’esperienza unica, per vivere l’arte acrobatica dei cavalieri a 1000 metri!

Palio dei Comuni 3 Agosto:

il Palio dei Comuni giunge alla sua 29sima edizione. Il galoppatoio comunale di San Cristoforo ospita migliaia di appassionati, e vede partecipare decine di fantini rappresentanti altrettanti comuni italiani. Di fronte l’omonima chiesetta dedicata al Santo eletto protettore degli automobilisti che vede ogni anno un gruppo di fonnesi impegnati nel mantenimento delle tradizioni popolari e dei festeggiamenti legati al culto di San Cristoforo.